gravidanza

Gravidanza come prendersi cura dei propri denti

Vogliamo iniziare questo articolo informativo con questa bella citazione Facciamo della gravidanza unoccasione in cui apprezziamo i nostri corpi femminili. (Merete Leonhardt).

Apprezzare il proprio corpo vuol dire “prendersi cura di se stessi”.

Durante la gravidanza avvengono degli squilibri ormonali nel corpo della donna che possono portare sicuramente dei benefeci ma alle volte alcuni inconvenienti.

In questo articolo vogliamo darvi alcuni consigli per aiutarvi con la salute dei vostri denti.

Quando si aspetta un bambino, i denti sono più sensibili ed è più facile essere colpite da fastidiose nevralgie.

Si possono originare dei leggeri disturbi che, rispetto alle fisiologiche condizioni normali, rendono i nostri denti più indifesi ed esposti a vari rischi.

Nei mesi della gestazione si può verificare un alterazione del gusto, talvolta può anche capitare di sentire l’impulso di un irrefrenabile voglia di cibi zuccherati, merendine, frutta etc anche fuori pasto. Si dovrà cercare di limitare il più possibile l’assunzione di questi cibi.

Durante la gravidanza con l’aumento di alcuni ormoni, quali estrogeni e progesterone, avvengono cambiamenti nella qualità e quantità di saliva che possono anche favorire la comparsa di carie dentali. La saliva diventa più densa e viscosa, facilitando l’adesione sulle superfici dentali di alcuni particolari batteri.

Le donne che soffrono di nausee e di rigurgiti acidi possono fare abbassare il pH salivare fino a favorire l’erosione acida dello smalto dentale di cui è ricoperto il dente. Motivo per cui, dopo un episodio di vomito, si consiglia di sciacquare immediatamente la bocca con acqua o un collutorio adeguato. Inoltre evitare di spazzolare i denti subito dopo aver vomitato, in quanto si rischia di accelerare la demineralizzazione dello smalto.

Le gengive possono cambiare di aspetto diventando gonfie, infiammate e in alcuni casi sanguinare.

Con una accorta prevenzione si posso anche evitare patologie più importanti come la parodontite.

In che cosa consiste la prevenzione?

Curare scrupolosamente l’igiene orale.

Spazzolare i denti regolarmente 3 volte al giorno con gli specifici strumenti per la bocca: spazzolino, filo o scovolino. In sostituzione al classico spazzolino sarebbe meglio usare uno spazzolino elettrico che facilita i movimenti e riduce i tempi.

Informa subito il tuo dentista che sei in dolce attesa

I controlli dovranno essere più ravvicinati. L’igiene professionale dovrà essere programmata ogni 3/4 mesi.

In caso di cure odontoiatriche in corso

Sarà premura del dentista limitare gli interventi e gli esami radiografici. Quest’ultimi dovranno essere eseguiti con apparecchiature digitali sempre con le dovute protezioni, grembiule piombato, per la protezione dai raggi X.

Quando fosse necessaria l’anestesia questa dovrà essere senza adrenalina, che ha effetto vasocostrittore, cioè limita il calibro dei vasi sanguigni con conseguente minor apporto di sangue ed ossigeno.

Seguendo questi semplici consigli le future mamme potranno vivere in modo più sereno la gravidanza riservando il sorriso intatto per la gioia del loro bambino.