Cosa sono le cucine in muratura e dove trovarle
Le cucine in muratura sono ideali per chi ha voglia di attribuire alla propria abitazione uno stile country: il design rustico che le contraddistingue è sinonimo di ospitalità e di accoglienza, e contribuisce a dare vita a un’atmosfera calorosa. Dai muretti in legno listellare alle piastrelle, passando per i rivestimenti in sassi naturali, sono numerose le opzioni che possono essere prese in considerazione, anche nel caso in cui si desideri una cucina componibile.
Vale la pena di sapere che una cucina di questo tipo presuppone la presenza di strutture fisse e di pilastri che impongono ingombri significativi e, di conseguenza, occupano spazio: ecco perché sarebbe preferibile poter usufruire di un locale abbastanza ampio, tale da favorire una composizione ottimale con le basi necessarie. Una cucina in muratura comunica una sensazione di familiarità ed è perfetta quando si desidera un’abitazione improntata al vintage. Adatta sia per un loft moderno che per un casale, può essere personalizzata come meglio si crede: ecco perché è perfetta quando si ha a che fare con delle rientranze, con delle nicchie o comunque con altre tipologie di spazi non convenzionali.
L’impressione di intimità che viene assicurata da una cucina in muratura è senza dubbio superiore rispetto a quella che potrebbe prevenire da una soluzione pre-fabbricata: il suo aspetto estetico può essere deciso direttamente dal committente, anche in funzione della metratura a disposizione. Solo dopo la costruzione della struttura è possibile provvedere all’inserimento degli elettrodomestici a incasso, del piano cottura e delle tubature: ecco perché è essenziale eseguire tutte le misurazioni del caso in anticipo e con la massima precisione possibile. Per quel che concerne la scelta dei materiali, il marmo e il legno costituiscono le due opzioni più classiche, ma si può puntare anche sulla resina o sull’okite, ritrovati di ultima generazione, o sui rivestimenti di piastrelle a copertura del calcestruzzo.
Infine, una valida alternativa rispetto alle cucine in muratura tradizionali può essere individuata nelle cucine in finta muratura, che prevedono l’impiego di alloggi per le piastrelle e di pannelli in truciolato: in questo caso, il vantaggio più rilevante consiste in una manutenzione ridotta, poco dispendiosa e semplice da mettere in pratica.
Molti siti offrono la possibilità di configurare la propria cucina in muratura, così facendo è possibile scegliere ogni singolo dettaglio del proprio arredamento.