I migliori sementi per prato

Essere in grado di trovare le sementi per prato più adatte per il proprio giardino consente di curare lo spazio verde nel migliore dei modi anche nel caso in cui non si abbia molto tempo a disposizione per farlo. Sono due gli aspetti più importanti che è opportuno prendere in considerazione in vista della scelta del seme migliore: il primo riguarda la valutazione dell’uso a cui il prato è destinato, mentre il secondo ha a che fare con il clima della zona geografica in cui ci si trova. Un’altra variabile piuttosto importante è relativa proprio alla quantità di tempo che è possibile dedicare al giardino: non è detto che sia sempre obbligatorio bagnarlo tutti i giorni, ma per essere meno vincolati a una manutenzione quotidiana è necessario individuare le sementi giuste.

Oltre a ciò, è bene tener presente che esistono sementi per prato che sono più indicate per le zone ombreggiate e altre che, invece, sono in grado di resistere meglio alla luce piena dei raggi del sole; alcune che sono perfette per i tagli rasi e altri che sopportano senza problemi il calpestio. La famiglia di erbe più comune è rappresentata dalle graminacee, che garantiscono uno sviluppo rapido e possono resistere a tagli frequenti con una certa facilità; in più tollerano il calpestio.

Gli esperti, per altro, in genere suggeriscono di non fare affidamento su una specie di erba sola, ma di miscelare i semi di specie differenti: i miscugli, infatti, offrono il meglio delle varie erbe. Un’ultima notazione importante è quella che coinvolge la distinzione tra le specie macroterme e le microterme: le prime riescono a sopportare temperature elevate, tra i 26 e i 34 gradi, anche nel caso in cui le annaffiature siano carenti, mentre le seconde sono da preferire in zone in cui il termometro oscilla tra i 17 e i 25 gradi.

I migliori sementi per prato sono acquistabili da Fortestivo.it