Come svolgere un concorso pubblico
Affidarsi ai libri per concorsi pubblici è il modo migliore per approcciarsi allo svolgimento di una prova: essi, infatti, permettono di beneficiare di una conoscenza di base di tutte le materie di esame, e al tempo stesso consentono di effettuare uno specifico allenamento in vista della prova da cui si è attesi. La scelta del concorso al quale si intende iscriversi dipende non solo dal percorso scolastico che si è seguito, ma anche dai bisogni, dalle attese e dagli obiettivi che ci si prefigge. Sperare di vincere un concorso la prima volta che ci si presenta è piuttosto utopico: può accadere, ma non è la norma.
Per questo motivo in caso di insuccesso è bene non gettare i libri per concorsi pubblici nella spazzatura, ma semplicemente pensare a quella prova non superata come a uno step iniziale di un percorso più lungo, in cui lo studio si deve integrare con esperienze che non vanno intese come fallimenti ma come insegnamenti. La quantità di testi a disposizione sul mercato è tale che si rischia di non sapere come sceglierli: quel che conta, però, è adottare un metodo di studio adeguato, iniziando anche mesi prima della prova ad allenarsi, sia che si sia chiamati a rispondere a quiz con risposta chiusa, sia che si sia attesi da un tema.
Non bisogna mai ridursi a studiare all’ultimo minuto, per evitare ansie e timori di non farcela: per altro, spesso tra la prova di pre-selezione e quella scritta è previsto un intervello di poche settimane, un lasso di tempo non sufficiente per iniziare a studiare argomenti mai affrontati in precedenza. Nulla vieta, poi, di partecipare a più concorsi nello stesso periodo: ovviamente a patto di selezionare ogni partecipazione e di non affidarsi al caso, provando a individuare quelli che hanno argomenti in comune, così da non essere costretti a studiare materie differenti.
Un’ottima risorsa dove trovare libri per concorsi pubblici è sicuramente il sito di NLD Concorsi una vasta scelta di libri per concorsi pubblici e non solo.