Tutto quello che devi sapere sui cosmetici naturali
I cosmetici naturali sono così denominati perché sono realizzati con ingredienti di provenienza naturale, siano essi di origine vegetale, minerale o animale. In un’epoca in cui i consumatori desiderano sempre di più prodotti biologici e sostenibili, anche il settore della cosmetica si è adeguato, con soluzioni rispettose dell’ambiente e basate su componenti attentamente selezionati.
Per sapere se quelli che acquistiamo al supermercato o in negozio sono cosmetici naturali, è sufficiente leggere l’INCI, che non è altro che l’elenco degli ingredienti che deve essere sempre presente sulle etichette dei prodotti in questione. Allo stato attuale non esiste una normativa che specifichi quali sostanze possano essere presenti e quali non possano esserlo per definire naturale un cosmetico, così come non ci sono indicazioni a livello legislativo sulle concentrazioni da rispettare. Oggi, quindi, si parla di cosmetici naturali facendo riferimento a prodotti che sono composti soprattutto da ingredienti di origine naturale e che sono privi di derivati siliconici o di altre sostanze poco facilmente biodegradabili, come gli acrilati o le molecole di provenienza petrolchimica.
Fruttonero.com offre alla sua clientela prodotti di ottima qualità e fattura. Affidati allo staff altamente specializzato e segui i loro consigli sui cosmetici naturali.
Devono essere privilegiati i cosmetici che sono privi di tensioattivi ricavati dalla raffinazione del petrolio, come per esempio il sodium lauryl sulfate e il sodium laureth sulfate, ma anche altri ingredienti provenienti dal petrolio, come il petrolatum e il mineral oil. Purtroppo, però, non di rado questi ingredienti compaiono anche nelle creme idratanti per il corpo e per il viso, o addirittura nei prodotti per i neonati. Sarebbe meglio evitare anche i tensioattivi di derivazione petrolchimica come l’ammonium lauryl sulfate, che possono essere sostituiti dal sodium lauryl glutamate o dal decyl glucoside, che sono tensioattivi di origine naturale. Per quel che concerne il bagnoschiuma e lo shampoo, infine, sono da considerare prodotti che rispettano l’ambiente quelli che non contengono la paraffina, il dimethicone o altri siliconi inquinanti per le acque di scarico.